Mobilità sostenibile

Home/VANTAGGI/Mobilità sostenibile
Mobilità sostenibile2019-12-05T12:03:32+01:00
Mobilità sostenibile, Io Sono Socio Proges

Mobilità sostenibile

La mobilità urbana è uno dei principali temi di interesse di istituzioni ed aziende.

Una sua migliore organizzazione infatti può contribuire a ridurre i livelli di congestione del traffico urbano e dell’inquinamento atmosferico, con conseguenti vantaggi a livello sia sociale che economico.

Il Decreto Ronchi del 1998 introduce la figura del mobility manager aziendale e gli obiettivi verso cui tendere per uno sviluppo di strategie volte alla sostenibilità sociale ed ambientale. Il primo passo è la redazione del Piano Spostamenti Casa-Lavoro (PSCL).

Le strategie di intervento proposte sono denominate “soft strategies” in quanto sono principalmente basate su attività di: management, comunicazione ed informazione.

PROGES COSA HA FATTO?

1. Ha nominato un Mobility Manager e redatto il Piano Spostamento Casa-Lavoro (approvato dal Comune di Parma nel 2017). Ha sviluppato progettualità in collaborazione con la Pubblica Amministrazione e ottenuto finanziamenti sulle azioni sviluppate.

2. TEP e Comune di Parma conferiscono a Proges il “Premio Azienda Virtuosa 2016” e “Mobility Innovation 2019” sul tema della mobilità sostenibile.

3. In questi anni Proges insieme al coordinamento dei Mobility Manager d’area territoriale ha preso parte e promosso iniziative nella Settimana Europea della Mobilità Sostenibile e altre attività tra cui Parma Sostenibilità in azione!

Alcune delle azioni sviluppate in questi anni:

CONVENZIONI PER L’ACQUISTO DI ABBONAMENTI PER IL TRASPORTO PUBBLICO LOCALE A PARMA E A MILANO.
Sconti e possibilità di dilazionare il pagamento. Per accedere all’iniziativa è necessario contattare l’Ufficio Soci di Proges. Altre iniziative di sostegno economico e incentivo per i soci.

FASCICOLO SANITARIO ELETTRONICO
la convenzione tra AUSL e Proges all’interno del progetto Mobility Management, prevede la possibilità, per tutti i soci dell’Emilia Romagna, di attivare direttamente e in modo rapido tramite l’Ufficio Soci.
VANTAGGI:

  • ridurre gli spostamenti casa-lavoro per recarsi dal medico a ritirare impegnative e referti medici

  • evitare attese e perdite di tempo sia in fase di attivazione (che andrebbe fatta recandosi allo sportello AUSL) sia nell’utilizzo quotidiano

  • limitare la stampa e utilizzo di cartacei in ottica di sostenibilità ambientale

  • procedura rimborsi con SMA-Sanità integrativa è ancora più semplice: salva il file che scarichi dal Fascicolo Sanitario Elettronico e allegalo nella richiesta tramite portale SMAconTE

CORSI DI GUIDA SICURA ED ECOSOSTENIBILE
in collaborazione con Aci-Parma si sono tenuti appuntamenti volti a sensibilizzare e informare sui seguenti temi:

  • Sicurezza: velocità, sistemi di sicurezza attivi e passivi (ABS, cintura, air bag…), limiti, distrazione e cause più frequenti di incidenti stradali, buone pratiche alla guida

  • Eco-guida: manutenzione e minor consumo del veicolo.

SERVIZI SALVATEMPO DI BIRICC@
in ottica di conciliazione dei tempi di vita e di lavoro e per diminuire il traffico su strada e gli spostamenti connessi ad alcuni piccoli servizi di uso quotidiano, si sono attivati due servizi di consegna diretta dei prodotti da forno e del servizio di lavanderia. Nel tempo questo servizio sta crescendo e l’obiettivo potrebbe essere quello di estenderlo ai servizi del territorio.

BIKE TO WORK
il percorso casa-lavoro può diventare un momento di svago e di benessere, oltre che una scoperta del territorio. Proges ha promosso questa azione con il supporto di FIAB e del Comune di Parma tra le iniziative proposte nella Settimana Europea della Mobilità Sostenibile 2019.

Consigli per ridurre i consumi - Io sono Socio Proges
Inquinamento in Emilia - Io sono Socio Proges

AREA SOCIAL